CHI SONO
MI CHIAMO MARCO BIASIN
Sono nato nella provincia di Bologna, da una modesta famiglia di agricoltori e commercianti ortofrutticoli.
Ho sempre amato l’innovazione, specialmente digitale, e l’imprenditorialità, intesa come la massima espressione della creazione di valore, e il management, inteso come gestione di processi organizzativi e di lavoro, con le persone e per le persone.

LA MIA FORMAZIONE
Nel 2013 ho ottenuto la Laurea in Scienze Politiche e delle Organizzazioni all’Università di Bologna. Con il supporto della famiglia ho potuto viaggiare e costruire esperienze formative e professionali all’estero. Prima in Irlanda, a Cork, dove ho trascorso un anno di studi, poi a New York e Dubai con breve esperienze professionali.
Rientrato in Italia nel 2014, all’età di 22 anni ho fondato FruttaWeb, il primo e-commerce di ortofrutta in Italia, nato dalla visione di un gap digitale nel settore, grazie all’ispirazione della famiglia e la visione di voler colmare quel gap introducendo una soluzione innovativa.
Nel frattempo, nel 2017, ho ottenuto la Laurea Magistrale in Direzione Aziendale e International Management all’Università di Bologna e nel 2020 una specializzazione di Management alla Harvard Business School Online, dove ho appreso fino in fondo il concetto di “processo”.
FRUTTAWEB: LA PRINCIPALE ATTIVITÀ IMPRENDITORIALE
La startup FruttaWeb è nata grazie all’unione tra l’esperienza di famiglia nel settore e la predisposizione al digitale. Subito è cresciuta rapidamente. Dopo meno di due anni aveva già registrato un fatturato di mezzo milione e cominciato un percorso di Accelerazione tipico per startup all’interno di ABC Accelerator, uno dei maggiori incubatori europei, basato a Lubiana in Slovenia, che ha per primo creduto nel progetto, fornendogli i primi finanziamenti e trasferendo competenze e know-how all’interno del team.
Nel 2017 abbiamo completato un primo round di finanziamento da Italian Angels for Growth, uno dei maggiori gruppi di Business Angels in Italia. Alla fine dello stesso anno, FruttaWeb ricevette già la prima manifestazione di interesse da parte del settore ortofrutticolo e la prima importante partnership con Apofruit, Gruppo con oltre 300 milioni di euro di fatturato, che si interessò all’e-commerce e alla partnership con FruttaWeb principalmente con l’obiettivo di commercializzare online i prodotti del proprio marchio Almaverde Bio.
Nel 2018 FruttaWeb è diventato ufficialmente il maggior e-commerce specializzato di frutta e verdura sul territorio nazionale, ricevendo il riconoscimento tra i migliori 20 e-commerce di food in Europa e nel 2019 il riconoscimento da Statista e Corriere della Sera come 2^ miglior e-commerce di prodotti alimentare in Italia. A gennaio 2020, dopo aver registrato oltre 1,5M di fatturato ed aver acquisito più di 35 mila clienti, FruttaWeb è stata acquistata interamente dal Gruppo Apofruit.

LA CONSULENZA IMPRENDITORIALE
Dopo aver sperimentato i lati più complicati e profondi del digitale ed aver coordinato team di lavoro su numerosi progetti, tra i quali FruttaWeb rappresenta il più rilevante, ho costruito la mia posizione consulenziale e mi occupo principalmente di supporto strategico per e-commerce, affiancando il management di aziende che investono business online, con una forte e naturale specializzazione nel settore agroalimentare.
Oltre alle consulenze, mi occupo di coordinare e dirigere l’intero ramo di consulenza di Ecommerce-School, la principale Scuola di Formazione executive, per imprenditori e manager, più importante in Italia sull’e-commerce, capitanata da Francesco Chiappini e composta da oltre 25 professionisti.
Tra i miei clienti inoltre ho la fortuna di poter annoverare Alce Nero, Orogel, Almaverde Bio, Quomi, SicilyAddict, Fitstic e molte altre.
Puoi leggere tutte le formule di collaborazione con me nella pagina dedicata ai miei servizi di consulenza.
LIBRO ECOMMERCE FOOD: COME VENDERE FOOD ONLINE

Nel 2021 ho avuto il piacere di pubblicare il libro E-commerce Food, il primo libro in Italia verticale sulla vendita online di prodotti agroalimentari, pubblicato da Dario Flaccovio Editore.
Il libro ha l’obiettivo di supportare imprenditori e manager di aziende che operano nel settore agroalimentare a vendere online, fornendo linee guida e spunti concreti su come lanciare il business di food sull’e-commerce, evitando di buttare soldi e budget in progetti perdenti fin dalla nascita.
Se vuoi scoprire meglio se questo libro fa per te, puoi scaricare l’anteprima gratuita disponibile alla pagina risorse gratuite.
Invece, se sei già sicuro che ti possa essere di grande aiuto, puoi acquistarlo subito su Amazon cliccando sul pulsante qui sotto.
ISCRIVITI ALLA MIA NEWSLETTER
Ti condividerò molto materiale gratuito, informazioni utili sul mio libro e sul corso Ecommerce Food.